Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
18 Northumberland Avenue, London, UK
(+44) 871.075.0336
ouroffice@vangard.com
Follow us
 

1947 Pizza fritta

Rebranding e Social Media Marketing

1947 Pizza Fritta è un piccolo tempio di veracità, tradizione e invenzione nel cuore di Forcella, in Via Pietro Colletta 29. Il suo nome porta la data di massima diffusione della pizza fritta a Napoli nel dopoguerra, ed il suo titolare Vincenzo Durante ne onora la storia con un impasto leggero, ingredienti genuini e abbinamenti semplici ma vari, per tutti i gusti.

REBRANDING

Per meglio interpretare il crocevia di storia passata e presente in cui Enzo traghetta le sue belle pizze dorate, abbiamo reinterpretato lo stile nostalgico dell’immagine originale con linee più snelle, ma ricordando l’umiltà della pietanza tipica del dopoguerra napoletano incrociando i ferri del mestiere. La doratura dell’impasto viene declinata nel giallo presente nella palette di colori, e nei payoff che accompagnano Enzo ed il suo staff ai tavoli. Uno su tutti? ‘A tengo bionda bionda’, ovvero ‘Ce l’ho bionda, dorata’ (la pizza), l’inconfondibile urlo che lanciavano le donne con i pentoloni carichi di olio bollente, farina e lievito.

In collaborazione con la cooperativa La Locomotiva abbiamo co-ideato, supportato e brandizzato l’iniziativa #pizzafrittacondivisa. Il concept è stato quello della pizza sospesa – ovvero pagata e regalata al prossimo avventore che ne ha bisogno – ma il patron Vincenzo ha preferito il termine “condivisa”, associandola all’idea di un sorriso, un momento di gioia in compagnia. Per lanciare l’iniziativa 1947 pizza fritta ha ospitato un gruppo di senza dimora ospiti del centro di accoglienza Sant’Antonio La Palma e gli ha offerto tante gustose pizze provola e pomodoro o ricotta e vicoli, istituendo da subito un esempio virtuoso per tutti i cittadini: condividere da’ ancora più sapore ad un pasto.

TONE OF VOICE

La voce di 1947 pizza fritta doveva essere la voce di Vincenzo, lo abbiamo capito dalla prima chiacchierata conoscitiva. I suoi modi cordiali, eloquenti e allegri, la sua passione per le storie di napoletanità e per le sue adorate creazioni ci hanno spinto ad umanizzare il suo monoprodotto, accostandolo spesso al suo volto o alle sue riflessioni. Il secondo elemento chiave è Forcella ed il profondo legame del locale con la sua comunità, non a caso uno dei punti nevralgici della città. Nel tempo, i clienti e potenziali tali hanno imparato a conoscere 1947 pizza fritta come un posto di cuore, autentico e sincero.